Domenica 3 dicembre al Teatro Petruzzelli, per gli appassionati del Jazz, un appuntamento imperdibile: Dave Holland e il suo contrabbasso per il Festival Jazz “Notti di Stelle Winter” della Camerata Musicale Barese.
Dave Holland, uno degli ultimi mostri sacri del jazz, ha da poco superato i cinquant’anni di carriera. Maestro assoluto, bassista di Miles Davis in dischi basilari come “In a silent way” e “Bitches Brew”, Holland ha suonato con tutti i big ed è fuori da ogni dubbio una stella del firmamento jazz mondiale. Ritornato fin dai primi anni Settanta alle atmosfere acustiche, ha mostrato grandi doti di leader, conquistando svariate volte il Grammy con il suo Dave Holland Quintet.
Con il grande contrabbassista ci si muove nelle sfere ‘alte’ del jazz contemporaneo.
Compagni di viaggio saranno Kevin Eubanks (chitarra)noto per il suo ruolo di leader della Tonight Show Band, band di accompagnamento del The Tonight Show, di cui ha composto anche la sigla di chiusura. Eubanks è vegetariano e promuove la dieta vegetariana come elisir per la salute. Il 26 giugno 2007, PETA ha scelto Eubanks come “il più sexy vegetariano vivente”.
Alla batteria Obed Calvaire musicista statunitense di origini haitiane , ha conseguito titoli di laurea (2003) e master (2005) presso la Manhattan School of Music . Da allora ha lavorato con Wynton Marsalis , Seal , Eddie Palmieri , Mark Murphy , David Foster , Mary J. Blige , Stefon Harris , Kurt Rosenwinkel , Nellie McKay , Yellowjackets , Joshua Redman , Steve Turre e Lorenz Kellhuber . Ha anche suonato nella Village Vanguard Orchestra, Metropole Orkest , nelMingus Big Band , il Collettivo SFJazz così come nelle big band di Roy Hargrove e Bob Mintzer .
Camerata Musicale Barese
Via Sparano, 141 – 70121 Bari
Orari: 9:30/13:00 16:30/20:00
(+39) 080 5211908
info at cameratamusicalebarese.it
NOTTTI DI STELLE WINTER – Link