Mar 27

Il “Ballet Flamenco Espanol” per il Teatrodanza della Camerata Lunedì 30 Aprile 2018 al Teatro Petruzzelli

Torna la Danza della Camerata Musicale al Teatro Petruzzelli: il Ballet Flamenco Espanol  in arrivo da Madrid presenta uno spettacolo unico per qualità e repertorio con un  programma   dedicato per intero al fascino ed alla magia del “flamenco” lunedì 30 aprile al Teatro Petruzzelli.

Il Ballet Flamenco Español è stato fondato nel 2017 per mostrare al mondo la danza spagnola, non solo il flamenco così come lo conosciamo ma anche i classici spagnoli e la danza spagnola di derivazione bolera.

E’ così che nasce il Flamenco Live come percorso visivo alla scoperta di diversi stili di danza spagnola, raccontandone la storia e le influenze.

L’idea, così come lo spettacolo, sono stati accolti fin da subito dai produttori di tutto il mondo dove è stato portato in scena negli Emirati Arabi, in Francia, Turchia, Russia, Europa, Cina e Giappone

Un corpo di ballo di dieci ballerini si esibirà nel Bolero de Ravel, Zapateado de Mozart e nel Flamenco Live;con musica dal vivo.

Bolero de Ravel

Su coreografia del Ballet Flamenco Español e Musica di Maurice Ravel sarà eseguita dal corpo di ballo del Ballet Flamenco Español.

È un balletto basato sulla fusione di due stili diversi la danza spagnola e il flamenco, portati alla loro dimensione massima. È un pezzo spettacolare e curato nei più piccoli dettagli, dove dominano la forza e i numerosi cambiamenti del ritmo e delle luci.

Zapateado De Mozart   

Su coreografia del Ballet Flamenco Español e  Musica Popular (Solea) sarà eseguita da Pablo Fraile.

Questo zapateado, adattato con il chitarrista Jeronimo Maya, composto in tonalità minore, con un preludio di pianoforte tra jazzero e andaluso è proposto nella versione per due solisti.

Nel Flamenco Live

Sempre con la coreografia del Ballet Flamenco Español e Musica Popular,  tutto il corpo di ballo del Ballet Flamenco Español eseguirà questa spettacolare coreografia ispirata dall’unione dei due elementi essenziali in flamenco; da un lato gli elementi estetici (abbigliamento) e dall’altro quelli espressivi (senso, aria, ritmo, sensazione e sensualità). Insieme mostrano una congiunzione perfettamente connessa e trasmettono l’essenza più tradizionale e attuale del panorama flamenco. È un balletto senza argomento in cui il tradizionale si unisce al moderno.

Solista della Compagnia  il ballerino Pablo Fraile;  giovanissimo inizia il suo percorso accademico al Conservatorio di Danza Comandante Fortea distinguendosi fin dall’inizio dei suoi studi. Scelto da Antonio Canales come parte del suo spettacolo “La casa di Bernarda Alba” di Garcia Lorca, ha  iniziato ad esprimersi in una lunga serie di opere. Gioca e provoca sul palco incarnando la natura più intima dell’arte andalusa per eccellenza.

Continuano intanto le prenotazioni, anche on-line, per tutti gli appuntamenti della Camerata compresi gli Eventi Straordinari  del:   Radiodervish in “Classica” il 10 aprile e la replica straordinaria dell’Evento con Sergio Cammariere, Gino Paoli e Danilo Rea il 25 giugno.

Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908, Box Office c/o La Feltrinelli, Botteghino del Teatro Petruzzelli  e on-line sul sito http://www.cameratamusicalebarese.it

Balletto Flamenco Espanol