Al nastro di partenza la XIV edizione di “Bari in jazz”, Festival Metropolitano organizzato dal centro interculturale Abusuan di Bari con la direzione artistica di Koblan Amissah.
Si comincia il 15 giugno sul sagrato della Cattedrale di Monopoli con un concerto di Nabil Bey, voce dei Radiodervish, e Gianni Lenoci (progetto “Malagasy Connection”)
Il celebre Duke Ellington affermava: “In genere, il jazz è sempre stato come il tipo d’uomo con cui non vorreste far uscire vostra figlia” e, conoscendo il tipo di musica, come dargli torto? Nata come unione di suoni contemporanei, il jazz è l’improvvisazione della musica melodica per eccellenza. “”Questa cultura nasce nelle comunità afroamericane, si espande in pochissimi anni prima negli Stati Uniti e poi in tutta Europa: ad oggi possiamo riscontrare addirittura delle contaminazioni con la musica funk e hip hop”
A partire dal 15 giugno fino al 22 agosto, saranno 12 le città coinvolte nel progetto per un totale di 17 appuntamenti .
Le piazze interessate sono quelle di Monopoli , Acquaviva, Polignano,Conversano , Gioia del Colle, Laterza, , Giovinazzo, Gravina, Turi, Alberobello, , Fasano e Matera, uno sconfinamento per il secondo anno consecutivo.
All’insegna della donna nella musica e nel jazz.
L’edizione 2018 del Festival Metropolitano Bari in Jazz, la quattordicesima, sarà interamente dedicata alle figure femminili nella musica e nel jazz, nel canto, nella composizione e nell’arrangiamento, nell’uso dei vari strumenti e stili musicali. Come ogni anno il Festival Metropolitano Bari in Jazz, luogo d’incontro della musica jazz con altri generi musicali, offrirà una vetrina d’eccellenza alle grandi artiste e a quelle emergenti, promuovendo anche nuove creazioni. Ci saranno nomi come quelli dell’artista francese Anne Paceo, Tricia Evy, Chiara Civello, molto apprezzata negli States, la brasiliana Rosàlia De Souza, il gruppo americano Tank & The Bangas, Fil Rouge Quintetto, Melissa Laveaux, Noa, Fiorella Mannoia, solo per citarne alcune.
Un festival che è cresciuto negli anni fino a diventare metropolitano e che per il secondo anno consecutivo varca anche il confine regionale con due concerti che si terranno a Matera. Musica jazz itinerante, protagonista nelle piazze e nei siti più interessanti dei borghi dell’area metropolitana di Bari, luoghi valorizzati e promossi attraverso i concerti. Dodici le piazze dei venti concerti, di cui cinque a pagamento, che si dipanano dal 15 giugno al 22 agosto con il filo conduttore che resta quello della contaminazione e della leggerezza. Gli appuntamenti di questa edizione del festival si svolgeranno a Bari, Acquaviva delle fonti, Alberobello, Conversano, Fasano, Gioia del Colle, Giovinazzo, Gravina in Puglia, Laterza, Monopoli, Polignano a Mare, Turi e Matera. E nelle piazze la musica aiuterà a leggere la storia e le architetture in un modo nuovo.
Una sorta di anteprima del Festival sarà, in collaborazione con la rassegna “Il Libro Possibile”, a Polignano l’8 giugno con l’incontro-concerto e la presentazione del libro del pianista Giovanni Allevi,‘Equilibrio della lucertola’, sulla terrazza della Fondazione Museo Pino Pascali. L’evento è organizzato dall’Associazione culturale Artes, in collaborazione con la Fondazione Museo Pino Pascali e l’Associazione Abusuan.
‘Alla sua 14a edizione, il Festival Metropolitano Bari in Jazz conferma il suo carattere originale e il suo prestigio nazionale ed internazionale, diventando anche un vitale appuntamento per la crescita culturale ed economica del settore musicale della nostra Regione’ – afferma Koblan Amissah, responsabile dell’Associazione Abusuan che organizza il Festival fin dalla sua prima edizione
Il festival è diventato un appuntamento consolidato per diverse città dell’area metropolitana e ora anche per Matera, nella limitrofa Lucania, un appuntamento atteso in vista anche di Matera 2019. Grazie a questa “espansione geografica”, il festival sta dimostrando a pieno titolo tutto il suo dinamismo culturale e la sua voglia di crescere sempre più.
È stato possibile ampliare gli orizzonti conoscitivi del festival, confrontarsi con altre realtà musicali e siglare importanti sinergie con altri festival internazionali come il Sampaolo Festival del Brasile, il Kora Jazz Festival di Capo Verde e il Festival Nosybé del Madagascar, dal quale scaturisce il progetto “Malagasy Connection”: dopo l’esordio lo scorso aprile in Madagascar, durante il Festival Metropolitano concerto il 15 giugno a Monopoli sul sagrato della cattedrale con Nabil Bey e Gianni Lenoci insieme, fra gli altri, a Tsanta Randriamihajasoa e Josia Rakotondravohitra, due dei più importanti musicisti del Madagascar.
Grande caratteristica del Festival di quest’anno è la valorizzazione della figura femminile che sarà presente in quasi tutti i concerti: da Chiara Civello a Noa , da Fiorella Mannoia a Rosalia De Souza,.a Simona Severini e Caterina Palazzo con tante altre musiciste da scoprire, come Melissa Laveaux ,cantautrice canadese e chitarrista di discendenza haitiana firmata No Format! . ] La sua musica è stata descritta come un mix di roots, folk e blues usando la sua chitarra percussiva a percussione e lo stile soulful,, a Anne Paceo Batterista e compositrice francese nata nel 1984 a Niort 1. Dirige diversi gruppi , Triphase, Yôkai e Circles, che fanno regolarmente apparizioni in festival in Francia e all’estero . Nel 2018, è un’artista in residenza al Jazz Festival sotto i Pommiers – Parallelamente alle sue attività di leadership , conduce una carriera di accompagnamento, in diverse estetiche, con Mélissa Laveauxe Jeanne Added , Rhoda Scott , Alain Jean-Marie , Raphael Imbert .
Si comincia il 15 giugno sul sagrato della Cattedrale di Monopoli con un concerto di Nabil Bey, voce dei Radiodervish, e Gianni Lenoci (progetto “Malagasy Connection”)
Tutto il programma del festival
XIV Edizione del Festival Metropolitano
BARI IN JAZZ
15 GIUGNO | ore 21:00
MONOPOLI | Sagrato Cattedrale
Progetto speciale “Malagasy Connection”
NABIL BEY & GIANNI LENOCI
plus TSANTA & JOSIA
PASQUALE GADALETA
LIVIO BARTOLO
19 GIUGNO | ore 21:00
ACQUAVIVA DELLE FONTI | Cortile Palazzo De Mari
CATERINA PALAZZI
20 GIUGNO | ore 21:00
MATERA | Piazza San Giovanni
ANNE PACEO
21 GIUGNO | ore 21:00
MATERA | Piazza San Giovanni
TRICIA EVY
22 GIUGNO | ore 21:00
POLIGNANO A MARE | Cala Paura
ROSALIA DE SOUZA
23 GIUGNO | ore 21:00
POLIGNANO A MARE | Cala Paura
CHIARA CIVELLO
24 GIUGNO | ore 21:00
TURI | Piazza Gonnella
SIMONA SEVERINI
26 GIUGNO | ore 21:00
GRAVINA IN PUGLIA | Castello Svevo
FEDERICA LI PUMA
27 GIUGNO | ore 21:00LATERZA
OIRELLE ELISABETTA
8 LUGLIO | ore 21:00
SELVA DI FASANO | Minareto
TANK & THE BANGAS
10 LUGLIO | ore 21:00
ALBEROBELLO
NOA
plus ASTRAGALI TEATRO XENIA PERFORMING ARTS
in collaborazione con Bari in Jazz
15 LUGLIO | ore 21:00
SELVA DI FASANO | Minareto
KNOWER
18 LUGLIO | ore 21:00
GIOIA DEL COLLE | Piazza Rossini
FIL ROUGE QUINTETTO
24 LUGLIO | ore 21:00
GIOVINAZZO | Piazza Duomo
MELISSA LAVEAUX
CONVERSANO | Giardino dei limoni San Benedetto
YAZZ AHMED
22 AGOSTO | ore 21:00
FASANO | Piazza Ciaia
FIORELLA MANNOIA
Tutti i concerti saranno preceduti dalle esibizioni dei giovani musicisti di Bari in festa – iniziativa Sillumina
Tutte le informazioni ABUSUAN CENTRO INTERCULTURALE . Bari
Via Vitantonio di Cagno 1/B, 70124 Bari
Tel. +39 080 528 33 61
Fax + 39 080 964 19 32
info@barinjazz.it
ufficiostampa@bariinjazz.it
Il festival rientra nell’Apulia Jazz Network
rete dei festival Puglia Sounds
sostenuta dal progetto Puglia Sounds,
Unione Europea,
Regione Puglia Assessorato al mediterraneo
Cultura e Turismo,
Teatro Pubblico Pugliese
P.O. FESR Puglia 2007/2013 Asse IV