Monopoli

260px-Vedutamonopoli2Monopoli (Menòpelë in dialetto monopolitano) è un comune italiano di 48.776 abitanti della provincia di Bari, in Puglia. Si trova 43 km a sud-est del capoluogo.
Tra le città costiere della Puglia, Monopoli rappresenta uno dei porti più attivi e popolosi della regione sull’Adriatico. Il suo caratteristico centro storico di origine alto-medievale, sovrapposto ai resti di un abitato messapico fortificato già nel V secolo a.C., si affaccia sul mare, circondato da alte mura.

Monopoli è anche detta la città delle cento contrade. L’agro infatti è diviso in varie località denominate contrade, i cui toponimi rievocano antichi casali scomparsi, la presenza di una masseria, di una chiesa o altri riferimenti storico-geografici.

La città di Monopoli sorge a 9 metri s.l.m. lungo il litorale adriatico a 40 km a sud di Bari, nella zona geografica della Terra di Bari. Si estende su una superficie di 156 km² e il suo territorio è costituito da una fascia costiera pianeggiante, denominata marina, che sale velocemente verso le colline murgiane fino a raggiungere un’altitudine massima di 408 metri, sulla zona dei monti Carbonara (contrada Aratico).

La costa, lunga quasi 15 km, è bassa e frastagliata: con oltre 25 stupende cale ed ampie distese sabbiose è particolarmente adatta alla balneazione e all’esplorazione della vita sottomarina.